Il massimo in Competenze

L’ opera umana più bella è di essere utile al prossimo.

Storia

La cooperativa nasce giuridicamente nel 2015 ,con il preciso scopo di restaurare uno stabile sito in Piazza Crispi 9 denominato “ex Casa del Fanciullo” di proprietà della diocesi di Campofranco .Lo stabile ,adibito per alcuni anni a presepe vivente, versava in un totale stato di abbandono .

Dopo avere espresso le nostre intenzioni al Parroco pro tempore e a S.E. Vescovo Mons. Mario Russotto ,avendo avuto parere positivo ,abbiamo iniziato a lavorare per portare avanti le nostre idee e creare una Residence..........

 In oltre tre anni di attività, parte dell’edificio è stato interessato da lavori di restauro, ristrutturazione e adeguamento alle normative vigenti, che hanno permesso di ottenere l’iscrizione all’Albo e tutte le autorizzazioni necessarie per il funzionamento e l’ospitalità, secondo la tipologia di   residenze sanitarie assistenziali, sigla RSA

 Nel centro di Campofranco, a circa 20 minuti da Agrigento, la Casa di Riposo, sita in Piazza Crispi  occupa 1000 mq. E prende la denominazione di “Residence Agape ”

 La Casa nasce con la “mission” di favorire il miglior livello possibile di qualità della vita di ciascun ospite tramite obiettivi e servizi volti a creare un ambiente familiare dove persone fragili e anziane possano sentirsi accolte e comprese nei loro bisogni.

 

IL PERSONALE

 La RSA  AGAPE , si avvale del servizio di personale preparato e qualificato, in grado di offrire il proprio contributo secondo le diverse mansioni assegnate.

 L’organico è composto da dipendenti a tempo indeterminato e da professionisti in convenzione. Tutti gli operatori sono formati e continuamente aggiornati, secondo le vigenti leggi in materia di sicurezza sul lavoro, igiene alimentare e assistenza ad anziani non autosufficienti.

 N. Direttore

·         N.  1 Amministrativi

·         N.  1 Cappellano e assistente religioso degli anziani

·         N.  1 Medico in convenzione

·         N.  1 Assistente Sociale in convenzione

·         N. 1 Fisioterapista 

·         N. 5 Infermieri professionali 

·         N. 1 Portieri diurni

·         N. 1 Addetto alla lavanderia

·         N. 5 operatori per l’assistenza degli anziani e la pulizia degli ambienti.

 La Residence Agape per Statuto non ha fini di lucro E’ stata adeguata secondo le normative regionali e nazionali, in tutti i particolari, al fine di offrire un’ottima funzionalità ad un’utenza autosufficiente o non ,ma anche per essere accessibile a persone con ridotte capacità motorie. Essa si sviluppa su 2 livelli: al piano terra  vi sono la portineria, la Cappella, una sala di attesa ,una sala mortuaria, una lavanderia e un giardino a disposizione degli ospiti. Al primo piano , una palestra riabilitativa, una sala infermieristica, gli uffici, sala giorno ,cucina, sala pranzo, camere doppie  e triple, le quali si presentano accoglienti, dotate di servizio telefonico , televisivo, WiFi e di riscaldamento, aventi un proprio bagno completo e attrezzato di maniglioni di sicurezza e di allarme, fornito tutto il giorno di acqua calda; inoltre l’arredamento è confortevole e rispetta le norme di sicurezza; tutti i locali, sia le camere che le zone comuni, sono adeguatamente illuminati e dotati di pavimento antiscivolo e sorveglianza

la struttura conserva, pressoché intatto, l’impianto antico della ex Casa del Fanciullo  

·         Al piano terra si trovano tutti gli ambienti comuni e i servizi. Un giardino arredato con gazebo, tavoli, sedie e panchine

 -       Al primo livello sono ubicate le camere per il soggiorno degli anziani ospiti.

·         Camere luminose e funzionali con bagno in camera attrezzato di ausili, TV, W.F, telefono

·         Sale soggiorno con TV, piccola biblioteca, tavoli da gioco, caffetteria

 L’assistenza spirituale è assicurata  da due Sacerdoti, con l’amministrazione dei sacramenti e la direzione spirituale. Per chi vuole, trovandosi la struttura nella piazza principale del paese ,di fronte la Chiesa Madre, viene celebrata la Santa Messa e si  recita il Santo Rosario, nella Chiesa dell’Itria, confinante con la struttura, l’ora Santa con l’esposizione del SS.mo Sacramento.

Fissa un apputamento per visitare la struttura!